Homepage / Implantologia

Implantologia


http://www.c-smile.it/wp-content/uploads/2016/09/IMPLANTOLOGIA-600x400.jpg

L’implantologia è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti mediante l’inserimento nell’osso di viti in titanio (altamente biocompatibile) chiamate IMPIANTI che si integrano completamente con i tessuti del nostro organismo.

Sono vari i casi risolvibili con l’implantologia: dal singolo dente (senza la necessità di alterare i denti naturali adiacenti), al piccolo ponte (eliminando la necessità di una protesi parziale mobile o di dover protesizzare denti sani), fino al ripristino di una arcata completamente priva di denti, ricostituendo il patrimonio di denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale.

Gli impianti sono anche indicati per stabilizzare una protesi mobile totale sia superiore che inferiore con interventi minimamente invasivi.

Oggi, quando possibile, si cerca di ricorrere all’implantologia a CARICO IMMEDIATO per permettere al paziente di avere una protesi fissa in massimo 24 ore dall’inserimento degli impianti nel cavo orale.

Anche per le protesi su impianti viene data notevole importanza all’estetica con l’uso di materiali protesici come la zirconia o il disilicato di litio, oltre alla classica oro-ceramica.

I VANTAGGI DELL' IMPLANTOLOGIA

Il principale vantaggio della moderna implantologia consiste nel fatto che tale disciplina permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio vuoto, a differenza di quanto accadeva con i tradizionali ponti.

Infatti gli impianti, sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare, e fungono da “radici artificiali” in grado di sostenere gli elementi dentari protesici realizzati in laboratorio.

Vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’odontoiatria, l’implantologia consente di ottenere risultati eccellenti in tempi da brevi a brevissimi. A fronte di un piccolo intervento chirurgico è infatti possibile sostituire i denti naturali andati perduti in seguito a traumi o patologie di varia origine e natura, con denti artificiali perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.

Il titanio è un materiale biocompatibile che, grazie anche alla sua superfice opportunamente trattata, è in grado di stimolare un processo di guarigione ossea detta “osteointegrazione” che consiste in una vera e propria fusione tra impianto e osso.

Tale processo avviene in un periodo di tempo mediamente compreso fra i 3 e 4 mesi.

Generalmente nel nostro studio si preferisce attendere il completamento dell’osteointegrazione prima di applicare i “denti sostitutivi ”, ma nei casi più favorevoli i denti possono essere applicati contemporaneamente al posizionamento dell’impianto ( o comunque entro le 48 ore successive ).

In questo caso si parla di implantologia a carico immediato.

CHI PUO' SOTTOPORSI AD UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA ?

L’implantologia è indicata per pazienti a cui manca un solo dente, che grazie all’inserimento di un impianto, potranno evitare di coinvolgere i denti adiacenti a quello mancante, ma può essere idonea anche per il paziente completamente edentulo o con pochi denti gravemente compromessi in arcata, che grazie all’implantologia potrà evitare di ricorrere alla protesi mobile.